I Laboratori Creativi 

Il laboratorio promosso da Panacea3, liberamente ispirato al “metodo Bruno Munari”  è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e  autoapprendimento  anche attraverso il gioco.

Le attività proposte nei laboratori di Panacea3 sono dedicati ai bambini a partire dai  tre anni in su.

· L'accoglienza ha un ruolo importante: si cerca di invogliare alla partecipazione utilizzando la capacità dell’animatrice di coinvolgere i bambini. 

· Il laboratorio inizia con un’azione che l’operatore compie: ai bambini viene mostrato come fare e in quel momento viene data loro la scoperta. Viene detto loro come fare, e mai cosa fare, e in questo punto, così rispettoso dell’individualità e della creatività, c’è uno dei più grandi punti di forza del nostro metodo.

· Il laboratorio prosegue con l’operatore che resta presente come affettuoso assistente tecnico, in relazione con il bambino senza mai imporre sé e senza mai dire cosa fare.

 · In questo senso è una sperimentazione non finalizzata ed è centrato sul processo attraverso il quale un bambino fa una cosa sua e la vive intensamente, misurandosi con i propri limiti e superandoli, emozionandosi, mettendo il suo sapere in relazione attraverso collegamenti fra le cose che già conosce o che sta conoscendo. 

 

I nostri laboratori creativi sono dislocati presso i McDonald’s della Lombardia

 

 

 

 

I NOSTRI LAVORETTI