Pedagogia Giuridica

Separazione / divorzio

Nella vita di coppia piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche; condividere davvero le scelte, le decisioni importanti, la fatica della quotidianità è difficile; l’accordo, la mediazione alle volte richiede passaggi faticosi o dolorosi.  Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo. In questi casi si va incontro alla rottura che si materializza nella separazione dei coniugi e nel successivo divorzio.

Il centro per la persona e la famiglia Panacea3 offre uno spazio di ascolto, di supporto ed accompagnamento a coloro che attraversano la crisi di coppia, a coloro che necessitato di indicazioni, suggerimenti e anche assistenza legale.

Panacea3 è un centro specializzato nei casi di conflitti genitoriali in presenza di figli minori.

Panacea3  propone un servizio di mediazione familiare classica, integrata e indiretta.

Lo staff del centro per la persona e la famiglia Panacea3, promuove uno sportello di ascolto dedicato ai padri separati, nel rispetto della legge 54/2006 sulla Bigenitorialità.

Inoltre, offre la possibilità di iscriversi a gruppi di auto/aiuto sulla gestione del “tempo insieme ai propri figli”.