Interventi  educativi

L’intervento educativo si rivolge a minori e adulti che vivono un disagio  anche temporaneo. E’ caratterizzato da intenzionalità e continuità, promuove e contribuisce al pieno sviluppo delle potenzialità della persona, agendo per il perseguimento di tali obiettivi, sulle relazioni interpersonali, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull'organizzazione dei servizi in campo educativo.

L'educatore, mantiene contatti diretti con la persona a qualsiasi età e con il suo ambiente di riferimento e gestisce in prima persona il progetto di sostegno.

L'educatore stimola a operare scelte autonome e responsabili; sviluppa occasioni per stabilire valide comunicazioni; promuove la cultura; incentiva il reinserimento sociale collaborando, in caso di utenti che vivono situazioni particolari, con le strutture territoriali.

L’educatore si occupa inoltre, dell’ambito scolastico, sostenendo il minore nel suo percorso, aiutandolo nel lavoro a casa, promuovendo la costruzione di rapporti famiglia-scuola.

L'educatore effettua interventi anche a domicilio programmati, supporta l’individuo nelle attività di animazione, socializzazione, ludico- creative e in programmi.

L'educatore Professionale del centro per la persona e la famiglia Panacea3 è sempre supportato da un’èquipe di esperti.

Il centro per la persona e la famiglia Panacea3, offre interventi educativi ad alto livello.